mercoledì 14 dicembre 2016

+100 giorni in UK

Lo so, lo so. Ormai è piú di un mese che non scrivo sul blog, ma sono successe molte cose nel frattempo che non mi hanno permesso altrimenti.
Circa tre settimane fa il mio caro computer ha deciso di suicidarsi in circostanze misteriose, quindi ora mi tocca scrivere dal computer della biblioteca, con la gente accanto a me che si chiede in che lingua io stia scrivendo. Come ho già scritto prima, questo mese è stato molto intenso: ho avuto test in quasi tutte le materie, ma soprattutto, ho sostenuto il mock exam di inglese, nella quale ho preso AA (visto che ho preso un voto molto alto hanno anche deciso di trasferirmi nalla classe superiore alla mia 😊). Questo mese è stato anche dedicato ad alcune "prime volte": la prima volta che sono stata in un Hotel (tra l'atro bellissimo, in riva al mare 😍); la prima volta che sono stata ad un party qui in Inghilterra; la prima volta che ho prenotato e sono andata dal medico da sola (grazie bronchite eh). Si avvicina il Natale, e io non ho la minima idea di cosa regalare alla mia hmum e ai miei hbrothers.
Tra tre giorni incominciano le vacanze, non vedo l'ora!! Intanto in questi giorni ho visto delle albe magnifiche, come quella nella foto che vi allego.



lunedì 28 novembre 2016

+30 in UK, compleanni, scuola e vacanze

Ebbene sì, ormai è un mese che sono qui a Southampton, l'esperienza sta procedendo bene, ormai mi sono ambientata più che bene. A scuola sono cominciati i primi test, per ora ho fatto solo quello di matematica e ho preso 89%! In questa settimana ci sono stati i compleanni dei miei due fratellini ospitanti e oggi abbiamo festeggiato con tutti i parenti e gli amici; la festa è stata bellissima, con il dj e la torta a forma di robot di star wars.
Ormai si stanno avvicinando le vacanze, per Natale vorrei riuscire a tornare in Italia come altri miei amici exchange faranno, ma non si sa se la Wep me lo consentirà, in questi giorni chiederò ad il mio referente locale. Tra poco sarà halloween e non vedi l'ora di festeggiarlo qui in UK! In questo giorni stavo anche pensando di scrivere dei post anche in inglese, ma devo ancora pensarci bene 

martedì 13 settembre 2016

+13 in the UK

Heyyyy! Ormai sono già 13 giorni che mi trovo qui a Southampton! La scuola è incominciata da quasi una settimana e mi sto trovando benissimo, ho circa 3/4 ore al giorno di lezione e un sacco di ore buche per lo studio autonomo, ho conosciuto un sacco di altri exchange students e ho fatto amicizia anche con delle ragazze inglesi; la scuola è molto grande ed è divisa in blocchi: uno per scienze, uno per arte, uno per bussines e uno per informatica. Mi sono ambientata molto bene e mi sembra di essere qui da sempre (e spero che le mie sensazioni positive non mutino nel tempo!!).

martedì 30 agosto 2016

-1... Ready, steady, go!!!

Southampton
Ebbene sì, ormai manca solo un giorno alla mia partenza per Southampton! Domani partirò dall'aeroporto di Milano Linate alle 7.30 (ciò vuol dire che mi toccherà svegliarmi circa alle 3.30 per riuscire ad imbarcarmi alle 7), il mio posto sarà verso il corridoio, anche se avrei preferito vicino all'oblò. Arriverò ad Heathrow alle 8.35 e alle 9.00 il pullman della mia scuola verrà a prendere me ed altri exchange e ci porterà dalle nostre rispettive famiglie (il viaggio da Heatrow a Southampton durerà circa 1h e qualcosa). Giusto il tempo di ambientarmi un minimo e mangiare qualcosina, che alle 14.00 devo essere a scuola per dare gli esami nelle materie che ho scelto, ovvero grafica, inglese, matematica e biologia. La scuola dovebbe cominciare ufficialmente l'8 Settembre ma per noi exchange credo incomincerà il 5 con delle giornate di orientation (non ne sono molto sicura, capirò meglio domani, spero hehe).
Proprio oggi ho finito di fare le valigie, anche se partirò solo con il bagaglio a mano, visto che i miei genitori hanno deciso che la valigia grande la spediranno con il corriere.
Da un lato non vedo l'ora di partire, dall'altra parte so che mi mancheranno la mia amiglia e i miei amici. Mi devo fare forza e ricodarmi del fatto che questa è una eperienza irripetibile e che quest'anno diventerà uno dei più importanti della mia vita!
In questi giorni mi è arrivata anche la busta rossa di WEP che contiene il mio badge identificativo, il volantino informativo della compagnia assicurativa e la lettera che ho scritto all'orientation, che dovrò aprire a metà esperienza.

domenica 26 giugno 2016

Hostfamilyyyy

Finalmete mi è stata assegnata la hostfamily!
Il 24 Giugno ero a fare stage ed a un certo punto vedo una chiamata in arrivo, all'inizio non volevo rispondere (visto che durante lo stage non potrei usare il cellulare) ma poi ho visto il prefisso di Torino e mi si è accesa una lempadina, allora rispondo senza farmi vedere e dall'altra parte c'era Isabella che mi comunicava che mi era stata assegnata la hostfamily e che se volevo sapere altre informazioni avre dovuto guardare la mail che mi avrebbe mandato da li a poco.
Appena tornata a casa ho controllato la mail che mi aveva mandato Isabella, conteneva due allegati .pdf, uno con le informazioni sulla composizione della famiglia e l'altro con delle informazioni su le loro abitudini e ciò che gli piace fare nel tempo libero.
La famiglia è composta dalla madre, Vanessa, e dai suei due splendidi bambini, Dominic (7 anni) e Leo (4 anni). Abitano a 25 minuti a piedi dal mio college, abitano in un quartiere residenziale in una di quelle casette a schiera tipiche inglesi, e io avrò la mia stanza :3
Già  la sera stessa le avevo mandato la richiesta di amicizia su facebook e lei me l'ha accettata subito, così abbiamo cominciato a parlare e ho scoperto che  ha ospitato un'altra ragazza italiana di nome Elena e visto che sia a lei che ai bambini l'esperienza è piaciuta ha deciso di avere un'altra exchange italiana.

Countdown...
Mancano 66 giorni alla mia partenzaaaa! 

Ecco la foto dellla casa e della mia camera

martedì 31 maggio 2016

Orientation WEP 2016 a Caorle

Lo so, lo so, sono in super ritardo! Ormai è un mese che ho in testa di scrivere questo post riguardante l'orientation, ma vuoi lo studio, vuoi il computer che fa le bizze, non ho avuto il tempo di scrivere niente.
L'orientation è stata un'esperienza magnifica, tre giorni indimenticabili che mi hanno permesso di conoscere persone magnifiche e che mi hanno fatto venire una voglia matta di partire.
Quest anno l'orientation si è svolta a Caorle, in Veneto, in un bellissimo villaggio turistico in riva al mare chiamato San Francesco (dove tra l'altro ho fatto il primo bagno dell'anno); all'interno del villaggio eravamo divisi maschi e femmine e poi ad ognuno di noi era assegnato un bungalow, che poteva essere da 4 persone come da 6.
Questi tre giorni sono passati troppo velocemente e, a ripensarci, mi viene voglia di tornare indietro nel tempo... Penso che l'orientation sia un'occasione fondamentale per conoscere e scambiare opinioni, curiosità e paure con persone che intraprenderanno il tuo stesso viaggio e che quindi ti riescono a capire.
Durante l'orientation si sono svolte delle attività riguardanti i vari aspetti delll'anno all'estero, si sono affrontate tematiche come l'adattamento, la nostalgia ecc... Il secondo giorno abbiamo anche scritto una lettera a noi stessi, mi spiego meglio, abbiamo scritto una lettera in cui descrivevamo ciò che proviamo ora, le paure e le aspettative riguardanti il programma, e la abbiamo indirizzata a noi stessi, questa lettera ci verrà recapitata esattamente a metà della nostra esperienza così da poter confrontare ciò che erano le nostre aspettative con ciò che invece è l'esperienza vera e propria.


Novitàààà

Poco tepo fa ho sostenuto un colloquio Skype con il coordinatore degi studenti stranieri del college che avevo scelto eeeeeeeeeeeeeee.... Mi hanno presaaaa!!
Devo dire che all'inizio ero un po' impacciata visto che non è che parlo tutti i giorni via Skype in inglese, ma dopo poco mi sono sciolta e sono riuscita a parlare decentemente e a farmi capire; le doamnde sono state molto semplici, tipo "Perchè hai scelto questo paese?" oppure "Perchè hai scelto queste materie?" (se non ve lo avessi scritto in un post precedente andrò all'Itchen college di Southampton)

In questi giorni ho anche incominciato a tenere conto dei giorni che mancano alla mia partenza ovvero 92, infatti partirò il 31 agosto! Eh no, non ho ancora la famiglia...

Appena scesi dall'autobus
Ecco tutti weppini che partiranno come me per l'Inghilterra

Eccoci tutti e 1000 :)



venerdì 25 marzo 2016

Aggiornamento Wepbook



Heyy, finamete, oggi, wep mi ha comunicato, come potete vedere dalla foto allegata qui , che mi hanno accettato il wepbook! Sono molto felice che finalmente me lo abbiano accettato, anche se so che alcuni stanno ancora aspettando. Questa mattina ho incominciato a guardare video su YouTube di altri exchange student, anche se ne ho trovato solo uno che parlava della sua esperienza in UK, Samanta Botto. Una volta guardato il primo video mi sono resa conto che lo avevo già visto, infatti ancora prima di avere intenzione di iscrivermi a WEP mi ricordo che mi imbattei nei suoi video, e che li guardai tutti in una volta, uno di seguito all'altro, tanto ne ero rimasta affascinata (tra l'latro se avete nomi di ragazzi/e che fanno video sugli UK scrivetemelo!). Dopo aver ri-visto tutti i suoi video mi è cresciuta anche la voglia e l'impazienza di partire :3

mercoledì 23 marzo 2016

Wep Book finitoooo

Hey :)
Ho finalmente finito lo WEPBOOK. In realtà l'ho finito una settimana fa, ma vabbè. Comunque pare che lo accetteranno non so quando quindi... Comunque, adesso inizia il difficile: l'attesa. Con la fortuna che ho io poi, mi assegneranno una famiglia gli ultimi 10 giorni (speriamo di no dai!) Nel frattempo guardo blog e video, quasi tutto il giorno. l'ansia si fa sentire eh...
Quindi, non avendo nient'altro da dire, parlerò dei fatti miei :3
Mi chiamo Erica, ho 17 anni e frequento il liceo artistico indirizzo grafico, tra i miei hobbie ci sono il disegno (ma va?), la bigiotteria (nel senso che faccio oggetti di bigiotteria, tipo collane orecchini ecc...), la lettura... A scuola le mie materie preferite oltre grafica sono biologia, storia dell'arte e inglese. Adoro anche gli animali, infatti ho sette gatti e tre cani (eh sì, vanno d'accordo), ma in passato ho avuto anche criceti, pesci, canarini... Insomma casa mia è sempre stata piena di vita!